La Storia dell'Istituto

L’Istituto Manieri è stato fondato nel 1945 dal Prof. Gino Manieri ed è il più antico istituto scolastico privato di Roma. La prima sede dell’istituto si trovava in Piazza Vittorio e il Prof. Manieri, lo ha intitolato al fratello Antonio, eroe di guerra, caduto in Albania nel 1941 e insignito di medaglia d’oro al valore militare.

La scuola è conosciuta in tutta Roma per gli elevati standard di qualità dell’insegnamento e per la professionalità del servizio che offre agli alunni.

Dal 1954 la sede dell’Istituto si sposta invia Faleria 21, San Giovanni, nello storico edificio progettato negli Anni Cinquanta dall’architetto Luigi Mainardi. La struttura è stata realizzata curando sia gli aspetti architettonici che quelli di efficienza previsti per spazi speciali destinati allo sviluppo delle attività didattiche e formative.

Il Centro Studi Manieri assume da quel momento la sua fisionomia di polo culturale e didattico.

La Scuola ha accolto negli anni generazioni di studenti e professori, molti dei quali hanno raggiunto posizioni primarie nel panorama artistico, culturale e politico italiano.

Dalla sua fondazione ad oggi, l’Istituto Manieri conserva e consolida il suo ruolo di Scuola d’ eccellenza.

Alla morte del Prof. Manieri, la moglie e i tre figli lo trasformano in un vero e proprio campus polivalente, portando avanti l’attività del fondatore e inserendo nuovi servizi sempre nel campo della formazione e della didattica.

Nel 2000 l’Istituto apre una sede a Bruxelles in convenzione con la Commissione Europea per sviluppare il proprio progetto pedagogico culturale.

A partire dal 2022 la didattica si trasferisce nella nuova sede di Via Volturno 58, in posizione ancora più centrale per poter accogliere alunni residenti nelle varie zone di Roma e dintorni.

Servizi della Scuola

Corsi di Studio attivi

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico Sportivo

Liceo Classico

Liceo Scientifico Scienze Applicate

Liceo Linguistico

Liceo Artistico

Liceo Scienze Umane

Tecnico Amm. Finanza Marketing